Dhal di Lenticchie Rosse ... la mia versione

" Io sono la Maga delle Spezie. So usare anche il resto. Minerali, metallo, terra e sabbia e pietra. Le gemme splendenti di luce fredda e limpida. I liquidi che ti accendono gli occhi di bagliori variopinti finchè non riesci a vedere più altro. Ho imparato tutto sull'isola.Ma la mia pazzione sono le spezie. Ne conosco origini, significato dei colori, profumi. Posso chiamarle una per una con il nome assegnato loro quando la terra si spaccò come una scorza per offrirle il cielo. Il calore che emanano mi scorre nelle vene. Dall'amchur, la polvere di mango alla zafferano, tutte si piegano ai miei comandi. Un sussurro e mi svelano proprietà segrete e poteri magici...." (Da La Maga delle Spezie - Chitra Banerjee Divakaruni)

Questo è un brano tratto dalla prima pagina di questo libro che ho cominciato a leggere proprio ieri. Non posso definirmi maga delle spezie ... ma da brava apprendisa cuoca mi piace tantissimo giocare con le spezie, i loro colori e profumi e combinarle variamente tra loro nei miei piatti.
a questo proposito ho postato oggi questa ricettina che avevo visto un pò di tempo fa su una rivista di cucina.
Il dhal è un piatto tipico della cucina indiana a base di lenticchie rosse decorticate. Questi legumi si trovano facilmente anche al supermercato (costano un pò di più!!!) e possono essere impiegate nella preparazione di zuppe o creme e richiedono breve tempo di cottura. Ovviamente le spezie in questa ricetta la fanno da padrone!!!




Per 4 Persone
- 300 g di lenticchie rosse decorticate
- 1 carota, 2 coste di sedano, una cipolla
- 2 spicchi d'aglio
- Spezie: Zenzero, Curry, Cumino, Coriandolo, Peperoncino
- Prezzemolo tritato
- Olio Exravergine d'oliva
- Brodo vegetale (2 tazze circa)

Preparate un "battuto" tritando la cipolla, il segano e la carota. In una pentola fate scaldare dell'olio d'oliva e aggiungetevi il battuto precedentemente preparato. Unite 2 spicchi d'aglio e schiacciateli, il peperoncino tritato, lo zenzero (meglio se grattugiato frasco. Unite le lenticchie e copritele cn il brodo. Mescolate con cura e lasciate cuocere coperte per 15 - 20 minui mescolando di tanto in tanto. Se le lenticchie dovessero asciugarsi troppo aggiungete altro brodo. Nella cottura le lenticchie tenderanno a sfaldarzi e formeranno una crema. Unite il curry, il coriandolo ed il cumino. Lasciate cuocere altri dieci minuti. Cospargete con del prezzemolo e servite.


Potete anche provare questa preparazione nella versione Crostino servendo il Dhal su dei crostini al sesamo.










Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Memole "Lenticchie e Co."



Commenti

  1. Faccio il dahl in verisone molto piu` liquida e zupposa. Se vuoi estrarre l'aroma delle spezie che aggiungi nel secondo momento in modo piu` profondo puoi metterle (curry, il coriandolo e cumino) in un padellino e farle scaldare in un pochino di olio. Poi versi questo olio direttamente sulla crema. Il grasso veicola molto bene i profumi delle spezie :)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per il consiglio!
    Questa era la prima volta che preparavo il Dahl ma lo ripreparerò di sicuro seguendo il tuo suggerimento.
    Ciao e a presto

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari