Timballini di Riso con Crema al Limone e Salvia

Questa ricetta è semplicissima e veloce. L'abbinamento "limone-philadelphia" può risultare un pò insolito ma il risultato vi assicuro che è delicato e delizioso.
A me piaceva l'idea dei timballini per cui ho utilizzato degli stampini da budino per mettere il riso "in forma", ma si può preparare alla stessa maniera un delicato risotto!
A voi la scelta!




Per 4 Persone

- 250 g di riso vialone nano
- 160 g di philadelphia
- 1 bicchiere di latte
- 1 limone
- qualche foglia di salvia
- Zenzero, pepe bianco
- sale
- 30 g di burro
- 1 cipolla
- vino bianco
- brodo vegetale

Fate imbiondire nel burro la cipolla tagliata sottile. Aggiungete la scorza di mezzo limone e le foglioline di salvia tritata. Aggiungete il riso e tostatelo. Sfumate con del vino bianco secco, aggiungete del brodo di verdura e cuocete il riso per 18-20 minuti, unendo di tanto in tanto del brodo e mescolando spesso.
Al termine della cottura aggiungete il succo di mezzo limone e un poco di zenzero in polvere. Togliete pure il risotto dal fuoco e versatelo in degli stampini precedentemente imburrati e infarinati. Cuocete in forno a 200° per 15 minuti circa.

Nel frattempo preparate la crema. In un padellino versate 1 bicchiere di latte, il philadelphia, la scorza ed il succo di mezzo limone, dello zenzero in polvere e del pepe bianco.
Mettete sul fuoco a fiamma bassa mescolando con una frusta per fare sì che il formaggio si sciolga e non faccia troppi grumi.
Sformate i timballini di riso e serviteli con la crema al limone.

Commenti

  1. Io dopo aver assaggiato quello fatto da Ginger..ottimo...l'ho rifatto però variando con il gorgonzola...non è la stessa cosa.Ginger avevi ragione:ci vuole un formaggio più dolce!!!!Cmq era buono uguale..Viva Ginger!!!!Kikka

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari