Noodles con Zucca, Funghi, polpa di granchio

La cucina orientale ha avuto sempre su di me un fascino particolare. Tutte quelle spezie, profumi, colori e giochi si sapori….. Al supermercato quando passo davanti allo scomparto dei cibi etnici mi fermo sempre a vedere che novità c’è. Per ora ho fornito la mia dispensa di qualche spezia orientalizzante o salsina che aggiungo alle mie ricettine. Come sempre poi, dato che mi piace mixare i sapori, ho sperimentato questa ricettina un po’ occidentale e un po’ etnica. Il mix vi dirò è riuscito bene!!!!!! Come sempre……. Buon Appetito



Ingredienti per 4 persone
- 350 g di Noodles (di riso o di soia)
- 300 g di Zucca gialla privata dei semi e della buccia
- 300 g di Funghi (io in casa avevo degli Champignons)
- uno spicchio d’ Aglio
- Zafferano, zenzero, pepe
- Polpa di granchio in alternativa 3 o 4 bastoncini di surimi
- Brodo vegetale
- olio

Scaldate in un wok 3 cucchiai d’olio, aggiungete lo spicchio d’aglio, e i funghi tagliate a fettine. Unite 2 mestoli di brodo vegetale e cuocete coperti per una decina di minuti. A questo punto aggiungete la zucca tagliata a pezzi, mescolate, coprite e cuocete per alti 15 minuti aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo affinchè le verdure non si aciughino troppo. Verso la fin della cottura aggiungete i bastoncini di surimi precedentemente sbollentati e tagliati a listarelle o se preferite della polpa di granchio. Nel frattempo mettete a bollire dell’acqua in una pentola. Versate i noodles e portateli a cottura come indicato sulla confezione. Quando la pasta sarà al dente, versatela nel sugo di zucca e funghi. In una tazzine emulsionate 1 cucchiaio di brodo con lo zafferano, lo zenzero ed il pepe. Versate l’emulsione sui noodles, fateli “mantecare” 1 minuto e servite. Se riuscite potrete usare le bacchette per mangiare questi noodles….io ancora non ne sono capace per cui alla fine ho optato per una occidentalissima forchetta!!!!!!

Con questa ricetta partecipo alla coloratissima iniziativa di Gialla tra i Fornelli

Commenti

  1. Una ricetta bella colorata e proprio ghiotta. Buona serata Laura

    RispondiElimina
  2. Piacere di conoscerti e grazie mille di aver voluto partecipare alla raccolta! Ricetta ottima!!!
    A prestissimo
    Gialla

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari