Torta salata di Erbette e Noci

Mi piace tantissimo preparare le torte salate. Spesso la "sfoglia" la preparo da me: impasto ad occhio burro, farina, sale e uova e preparo una sorta di frolla salata. Ma quando il tempo" è tiranno" la pasta sfoglia viene in mio soccorso. Basta stenderla et voilà....
Per quanto riguarda il ripieno di solito improvviso con quello che mi trovo in casa...il divertimento è proprio quello di "inventare" ogni volta qualcosa di nuovo.



- 1 rotolo di pasta sfoglia
- erbette (io avevo spinaci e scarola)
- 100 g di ricotta
- 1 uovo
-una manciata di gherigli di noci
- sale e peperoncino, noce moscata, uno spicchio d'aglio
- 1 cucchiaio d'olio
- grana padano grattugiato qb o ricotta salata

Lavate le erbette. Sbollentatele per qualche minuto e scolatele. In una padellina fate rosolare lo spicchio d'aglio nell'olio. Aggiungete le erbette, insaporite con poco peperoncino, sale e noce moscata. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Unite alle erbette la ricotta, l'uovo il grana o la ricotta tagliata a scaglie e le noci tritate. Mescolate con cura. stendete la sfoglia in una teglia. Bucherellatela sul fondo. Versate sopra la sfoglia l'impasto alle erbe. Servite.

Commenti

  1. Che bella la tua torta salate, anceh io le adoro e trovo che la pasta sfoglia e la brisè fatte siano una benedizione! Un abbraccio e buon inizio weekend!

    RispondiElimina
  2. Io ci ho fatto dei calzoncini ci ho aggiunto due acciughe, ho passato le erbette con dei pinoli e ho aggiunto un uovo: buoni

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari