Zuppetta di Avena "in Rosso"!!!!

Uffa...quest'anno la primavera proprio non vuole arrivare....alterniamo giorni di caldo e sole a giornate grigie e uggiose come quella di oggi.
E visto il tempo e il mio torcicollo avevo proprio bisogno di un pò di conforto che ho trovato in una zuppetta light ma buona buona. E' la prima volta che cucino i fiocchi di avena che attualmente sono di moda visto il successo della dieta Dukan. Io non sono assolutamente una seguace di questa fantomatica dieta che trovo assolutamente squilibrata. Tuttavia l'avena ha i suoi vantaggi: sazia, ha una basso indica glicemico e aiuta a ridurre il colesterolo.
Con questa ricetta partecipo al contest di Essenza in Cucina e My Taste for Food: Red Passion per colors and food.


Intanto bando alle chiacchere, vi posto questa ricetta semplice semplice. Prossimamente  pubblicherò altre ricettine a base di fiocchi di avena che ho in mente.
A presto!!!!



Zuppetta di Avena "in Rosso"

Ingredienti per 2 persone:
  • 100 g di fiocchi di avena
  • 400 g di polpa di pomodoro 
  • 2 carote
  • 1 zucchina
  • 1 cipolla piccola, 1 spicchio di aglio
  • sale e pepe
  • olio EVO
  • 1 foglia di salvia, timo
Per prima cosa tagliate le verdure a cubetti e sminuzzate l'aglio. Versate le verdure in una pentola aggiungete un pizzico di sale e pepe, coprite con 2 mestoli di acqua e fate cuocere per 5 minuti a fiamma moderata.
Unite la polpa di pomodoro, una foglia di salvia e del timo fresco e usando la latta del pomodoro come misurino aggiungete 2 "latte" di acqua (circa 800 ml). Quando la zuppa avrà ripreso bollore abbassate la fiamma e fate cuocere per 20 minuti circa.
Unite quindi l'avena, aggiustate di sale e pepe e lasciate completare la cottura per altri 10 minuti.
Togliete la foglia di salvia, e impiattate aggiungendo qualche altra fogliolina di timo fresco e un filo d'olio EVO.
Potete gustare la zuppetta calda o tiepida. E' light ma ultra gustosa! Provare per credere!!!!!



Commenti

  1. Che bella idea...non ci avevo mai pesato! :o) Buon we

    RispondiElimina
  2. E' la prima ricetta che ricevo che abbia a che fare con una dieta specifica...ma allora non bisogna per forza soffrire con ste diete!! vero? Povero Dukan, in questi giorni non se la sta passando molto bene...;)
    ma bando alle chiacchiere, grazie per questa zuppetta a base di avena!
    buon we,
    Vale

    RispondiElimina
  3. Ma che bellissima idea, una zuppetta con l'avena! La uso poco ma ieri ho anche trovato dell'ottimo pane ai fiocchi d'aveva, finirò per prenderla al più presto :)
    Grazie, benvenuta al nostro gioco!!

    RispondiElimina
  4. anch'io mi lascio confortare da zuppe e pastine varie :-) buona !!

    RispondiElimina
  5. Beh, magari avessi assaggiato... Questa zuppa mi sembra davvero ottima... Complimenti per la tua ricettina salutare ma dall'aspetto gustoso. In più condividiamo le stesse passioni di cucina e assistenza medica, non posso non seguirti. Un abbraccio, Giada

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari