La Torta Della Nonna (rivisitata!!!!!)



Un Classico della pasticceria casalinga....la torta della Nonna! Ho conosciuto questo dolce durante l'università a Pisa. Non c'è panificio o pasticceria dove questa torta non venga preparata! Stasera avevo proprio voglia di impastare, peccato che non avessi proprio tutti gli ingredienti per la frolla. Eppure come sempre mi piace arrangiarmi ed improvvisare, e così ho fatto!!!!!
Che ve ne pare?

Torta della Nonna

Ingredienti (ovvero ciò che ho trovato in dispensa!!!!!)

Per la Frolla
  • 500 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • 1 uovo intero
  • scorza di limone
  • un pizzico si sale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 150 ml di panna
Nel mixer impastate insieme gli ingredienti seguendo l'ordine dell'elenco. Quando avrete ottenuto un impasto un poco sbriciolato, toglietelo dal mixer e continuate a impastare con le mani. L'impasto deve risultare omogeneo e staccarsi bene dalle dita (vi potete aiutare aggiungendo altra farina).
Mettete la pasta in frigo per circa 30 minuti ed avvolta nella pellicola

Per la crema
  • 250 ml di latte
  • 250 ml di panna fresca
  • 4 uova 
  • 150 g di zucchero
  • 20 g di farina
  • 20 g di zucchero
  • scorza di limone grattugiata
A parte Pinoli (circa 50 g)

Mettete a scaldare il latte in un pentolino (non deve bollire!!!!). A parte sbattete le uova con lo zucchero, unite la farina e la fecola setacciate e continuate a mescolare con la frusta.
Unite il latte caldo e la panna. Rimettete sul fuoco fino a che la crema non avrà ripreso a bollire.Profumate con la scorza di limone.

Stendete la frolla in una teglia, bucherellate il fondo. Rivestite la teglia con parte della pasta frolla. Bucherellate il fondo. Versarvi sopra la crema pasticcera e 2 manciate di pinoli.
Coprite con la pasta rimasta tirata a sfoglia sottile.
Disponete altri pinoli in cima, riponete la torta in forno a 180°


Commenti

  1. Adoro la torta della nonna e anche io ho una predisposizione a reinventare tutte le ricette!!! ;-) Non riesco proprio a non apportare una, seppur minima, modifica!!!! Compliemnti per il blog, ti ho scoperta per caso e mi sono unita ai tuoi lettori. Se ti va, vieni a farmi visita http://il-pappamondo.blogspot.it A presto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!! Ti vengo a trovare con piacere!!!!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari