Risotto Mon Amour!!!!!


Vi ho mai detto quanto ami i Risotti? Li adoro in qualunque variante: verdure, carne, pesce, frutta......Stasera sarà stato il freddo ma avevo proprio voglia di un risottino con cui rendere giustizia alle verdure che ho trovato nella mia dispensa, precisamente nel mio freezer. Tengo sempre delle scorte di verdure surgelate. Vivendo da sola  e non potendo fare la spesa tutti i giorni per avere ortaggi freschi ricorro spesso ai surgelati o preparati da me o banalmente comprati al super. Stasera mi sono capitate tra le  mani una busta di carciofini surgelati e dei funghi porcini....ed ecco il mio risottino!!!!!
Alla Prossima Ricetta!

Risotto ai Profumi D'inverno

Ingredienti per 4 persone
  • 240 g di Riso (Carnaroli)
  • 300 g di carciofini (anche surgelati)
  • 200 g di funghi porcini (anche surgelati)
  • 1 L di Brodo Vegetale
  • Parmigiano Reggiano
  • Burro (io ho usato un Burro di Latte di Bufala)
  • 1/2 cipolla
  • pepe
  • vino bianco 
  • 1 mangiata di gherigli di noci sgusciati
  • sale qb
Lessate nel brodo i carciofi. Nel frattempo fate rosolare la cipolla tritata fine in una noce di burro. Unite il riso e fatelo tostare, sfumate con del vino bianco. Unite al riso qualche foglia di carciofo e i funghi. Portate il risotto a cottura unendo di tanto in tanto il brodo bollente.
Con i restanti carciofi preparate una crema che servirà a mantecare il risotto: frullate i carciofi con il minipimer aggiungendo del brodo fino ad ottenere una crema fluida.
Terminata la cottura del riso mantecatelo a freddo con una noce di burro, la crema di carciofi, le noci e una manciata di parmigiano e una spolverata di pepe nero.
Impiattate e gustate.
























Commenti

  1. Cara ginger complimenti per il blog! Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line. Viaggia fra le più belle immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

    Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!

    Visita adesso http://www.foodlookers.it

    Lo staff Foodlookers

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari