Eccomi sono Tornata!!!!!!







Eccomi!!!!! Scusate per queste settimane di silenzio.....mi sembra trascorsa un'eternità, eppure sono passati solo due mesi e nel mezzo un mucchio di novità! A cominciare dall'anno nuovo, un nuovo lavoro, una casa nuova, una città nuova in una regione nuova. Diciamo che tutte queste novità mi hanno tenuta lontana dai fornelli e dal blog.
Ma ora bando alle ciance e vi posto subito la ricettina con cui ho cenato stasera. Il protagonista è il Sedano Rapa di Verona. L'altra sera l'avevo trovato al supermercato e non ho potuto resistere. Metà l'ho preparato in insalata, tagliandolo sottile sottile con la mandolina e servendolo semplicemente con olio sale limone ed un pizzico di pepe.
Il resto l'ho trasformato in delle delicate e croccanti polpettine cotte al forno. La ricetta l'avevo vista sul blog di di Fabien e l'ho solo leggermente modificata. Per accompagnare le polpettine ho preparato un contorno con peperoni, carote e zucchine (ovvero ho dato fondo alle mie scorte in frigo).

A voi la ricetta e a prestissimo!!!!

                                    Polpettine speziate di Sedano Rapa


Ingredienti per 15 polpettine
  • 1 sedano rapa di medie dimensioni 
  • 1 scalogno 
  • farina di mais qb 
  • olio EVO 
  • spezie (curry, zenzero, noce moscata, cumino, paprica) 
  • sesamo e semi di papavero 
  • sale 
Per il contorno di verdure
  • un peperone 
  • 2 zucchine 
  • 1 carota 
  • 1 cipolla 
  • olio EVO 
  • sale e pepe 

Per le polpettine: ho scaldato 1 cucchiaio d'olio in una padellina, vi ho fatto rosolare lo scalogno tritato finemente e quindi ho aggiunto il sedano rapa che avevo precedentemente pulito e tagliato a dadini. Ho aggiunto le spezie, aggiustato di sale e pepe, 1 bicchiere di acqua e ho fatto cuocere il sedano rapa coperto fino a quando non si è ammorbidito.

Ho fatto raffreddare il sedano e l'ho schiacciato con lo schiacciapatate.
Quindi ho mescolato al purè di sedano la farina di mais, circa 4 cucchiai (ovvero a sufficienza per creare un impasto poco appiccicoso e facilmente malleabile). Ho formate le polpettine, le ho passate un una panure di sesamo, semi di papavero e farina di mais, quindi le ho dispose su una teglia da forno, irrorate con poco olio e le ho cotte in forno caldo a 200° per 30 minuti, girandole a metà cottura.
Per le verdure: ho fatto scaldare 1 cucchiaio d'olio in una padella. Vi ho aggiunto la cipolla affettata e l'ho fatta rosolare. Quindi ho aggiunto le carote tagliate a rondelle, dopo 5 minuti e peperoni tagliati a listarelle, e dopo altri 5 minuti le zucchine tagliate a rondelle aggiungendo di tanto in tanto poca acqua. Ho aggiustato di sale e pepe, quindi ho versato le verdure in una teglia unta d'olio e le ho cotte in forno a 200° per circa 20 minuti.

Alla prossima ricetta!







Commenti

Posta un commento

Post più popolari