Il gusto della semplicità!



Si sarà capito ormai che mi piacciono le ricette semplici. Adoro quando in un piatto riescono a percepirsi i profumi e gli aromi. Il pesce, per esempio,  è uno di quegli alimenti che non riesco a preparare elaborandolo troppo. Ultimamente sto sperimentando proprio quelle cotture che permettono di non alterare troppo le caratteristiche proprie di un alimento come la cottura al cartoccio, al sale o al vapore.
Vi posto quindi questa ricettina che ho preparato un pò di tempo fa. Volevo sperimentare la cottura al vopore per le seppioline. Ho utilizzato delle seppie congelate. Altre volte mi era capitato di utilizzarle per delle ricette senza risultati troppo soddisfacienti. Infatti mi capitata di ottenere delle seppie gommose, dure e salate, specie con la cottura in unido. Al vapore, invece, con una cottura breve sono riuscita ad ottenere dellle tenere e delicate seppioline che ho abbinato ad una semplicissima crema di piselli.
Che ne pensate?
Alla prossima ricetta

Bellezze al Bagno....ovvero Seppioline al Vapore su Passatina di Piselli

Ingredienti per 4 persone
  • 500 g di seppioline (io ho usato quelle surgelate)
  • 400 g di piselli (per me anche quelli surgelati: la mia salvezza!!!!)
  • 1 scalogno
  • sale e pepe qb
  • Olio EVO
Ho sbollentato per qualche minuto i piselli in acqua salata. Nel frattempo in una padellina ho fatto scaldare 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e vi ho fatto imbiondire lo scalogno tritato sottile. Ho scolato i piselli (lasciando da parte l'acqua di cottura), e li ho versati nella padella con lo scalogno. Li ho lasciati insaporire per qualche minuto. Ho aggiunto una grattatina di pepe nero, quindi li ho tolti dal fuoco e li ho passati al minipimer, aggiungendo a filo l'acqua di cottura, fino ad ottenere una passatina liscia ed omogenea.
Ho preparato la vaporiera e ho cotto le seppioline (che avevo precedentemente scongelato a temperatura ambiente) per 4-5 minuti (fino a che passandole con i rebbi di una forchetta mi sono sembrate tenere).
Ho salato le seppioline a fine cottura. In una terrina ho versato "a specchio" la passata di piselli e sopra vi ho disposto le seppioline. Ho aggiunto ancora una grattatina di pepe nero e olio EVO.

In abbinamento Gewutztraminer del Trentino, servito a 10°, per accompagnare la delicatezza e dolcezza delle seppioline e dei piselli.
Alla prossima ricetta!

Commenti

Post più popolari