Sono sempre in tempo per augurarvi Buona Pasqua?????

"Pace a tutto il mondo, ancora così diviso dall’avidità di chi cerca facili guadagni, ferito dall’egoismo che minaccia la vita umana e la famiglia, egoismo che continua la tratta di persone, la schiavitù più estesa in questo ventunesimo secolo. Pace a tutto il mondo, dilaniato dalla violenza legata al narcotraffico e dallo sfruttamento iniquo delle risorse naturali! Pace a questa nostra Terra! Gesù risorto porti conforto a chi è vittima delle calamità naturali e ci renda custodi responsabili del creato. (Papa Francesco)"

Questo è l'unico auguro che mi sento di fare......auguro a tutti voi la Pace, specie del cuore.
Buona Pasqua!

La Pastiera di Ginger

PS: spero che i Napoletani non si offendano se ho provato a preparate il loro dolce Simbolo della Pasqua. Ho cercato tra tante ricette sul web e alla fine ho creato la mia ricetta traendo isporazione da tutte quelle proposte. Gli ingredienti sono sempre gli stessi: c'è chi frulla il grao, chi fa la crema pasticcera, chi ci mette tante uova e tanto zucchero. Se qualcuno ha la ricetta originale e la volesse condividere ne sarei lieta!
Grazie e ancora Auguri.
PPS Sì lo so....la foto non è il massimo!

Per la crema

  • 400 g di grano cotto
  • 100 ml di latte
  • 350 g di ricotta setacciata (di mucca nel mio caso, ma ho visto che tanti la fanno con la ricotta di pecora o mista)
  • 200 g di zucchero
  • scorzette di arancia candita
  • qualche goccia di acqua di fiori di arancio
  • un pizzico di cannella
  • 5 uova
  • scorza di limone 
Per la Frolla
  • 200 g di farina
  • 100 g di burro ammorbidito
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • scorza di limone
  • un pizzico di sale
Per preparare la crema ho scaldato il una pentola il grano con il latte, ho aggiunto un pizzico di cannella e lo zest di limone, e l'ho lasciato sul fuoco a fiamma bassa, fino a che la componente liquida non si è assorbita, mescolando di tanto in tanto. Ho lasciato raffreddare il grano e nel frattempo ho preparato il resto della crema montando con la frusta elettrica le uova con lo zucchero. Vi ho aggiunto la ricotta setacciata, quindi ho unito il grano, l'acqua di fiori di arancio, la frutta candita.

Ho preparato la frolla con il robot da cucina, frullando la farina e lo zucchero, cui ho aggiunto il burro morbido, le uova, la scorza di limone e un pizzico di sale. Una volta formata una "palla", ho lasciato riposare la frolla in frigo coperta dalla pellicola per 30 minuti circa.

Successivamente ho steso la frolla su una teglia imburrata e infarinata. Ho bucherellato il fondo è l'ho ricoperta con la crema fino al bordo della teglia. Con gli avanzi di frolla ho formato delle strisce di pasta e le ho disposte a mò di scacchiera sulla torta. Ho cotto la pastiera in forno caldo a 180° fino a che non si è dorata la superficie (circa 45 minuti).

Non ho potuto fare la foto alla torta affettata perchè la dovevo portare a pranzo dove ero ospite. Non era male per essere la mia prima pastiera. 
E voi come la fate???

Dimenticavo....ancora auguri

Commenti

  1. Grazie cara Gingerina, hai passato una buona Pasqua? Spero non lavorativa...
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Bruna! Tutto ok a parte la pioggia battente su quest'umido Nord-Est! A pasqua sono rimasta qui a Portogruaro, pasquetta a lavoro! Però il tempo per fare la pastiera l'ho trovato!Ti mando un super bacio e a prestissimo!!!!!!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari