Cena tra Amici



Ricetta Facile Facile. L'ho preparata per una cena con i miei nuovi colleghi. Il tema della serata la birra. Volevo preparare una portata principale da cucinare prima dell'arrivo dei miei ospiti per non dover stare tutta la serata davanti ai fornelli e godermi i miei ospiti degustando una buona birra. Così ho pensato di preparare una serie di stuzzichini come aperitivo-antipasto e questo Stufato alla Birra. Dato il mio tempo abbastanza limitato ho sfruttato la pentola a pressione. Avevo un pò paura perchè non lo avevo mai preparato e non avevo idea dei tempi di cottura, ma il risultato è stato sorprendente e ve lo suggerisco proprio!

Stufato alla Guinness


Ingredienti per 4 persone:
  • 1 Kg di carne di bovino (polpa di spalla, girello di spalla, il collo e il reale del quarto anteriore) tagliato a cubetti di circa 3 cm; io ho utilizzato del manzo già tagliato a bocconcini.
  • 2 carote
  • 1 cipolla 2 coste di sedano
  • 1 bottiglia di Guinness da 33 cl
  • olio EVO
  • sale e pepe
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • farina qb

Pulite le cipolle, le carote e il sedano e tritateli grossolanamente. Infarinate leggermente la carne e fatela rosolare a fuico vivo nella pentola a pressione con 2 cucchiai di olio, fino a quando non sarà leggermente dorata.
Aggiungete le verdure precedentemente tagliate e fatele rosolare assieme alla carne unendo poca acqua se doveste notare che il fondo di cottura fosse troppo asciutto. Unite un rametto di rosmarino intero che eliminerete a fine cottura.  Versate la birra e fatela evaporare qualche minuto. Unite il concentrato di pomodoro e chiudete il coperchio della pentola a pressione. Lasciate a fiamma alta fino al "sibilo" della pentola, quindi abbassate la fiamma e fate cuocere per 50 minuti. Passato questo tempo spegnete la fiamma alzate la valvola e fate sfiatare la pentola. Aprite il coperchio, eliminate il rametto di rosmarino e fate restingere a fiamma alta il sughetto qualora fosse troppo liquido. 

Vi garantisco che in questo modo la carne rimane tenerissima e si scioglie in bocca. Come contorno ho preparato un purè di patate.
In abbinamento ovviamente una Birra scura tipo Stout  servita fresca.

Commenti

Post più popolari