Ricettina al volo!



Mi piacerebbe poter dire: "l'estate sta arrivando"! ma in realtà ancora non è così. Ogni tanto il sole fa capolino, ma subito arrivano dei bei nuvoloni neri carichi di pioggia a ricordarci che ancora la bella stagione non vuole arrivare. Vabbè almeno si potrebbe portare l'estate nel piatto con qualche ricettina fresca e leggera. In estate io adoro le insalate. Solitamente mi preparo una "cofana" di insalata con tutte le verdure che trovo in casa e qualche altro ingrediente che mi ispira. Insalatona piatto unico!
Stasera, dopo la palestra, avevo voglia di una bella insalata, ma ultimamente non sopporto la lattuga (ne avrò mangiata troppa nella mia esistenza??????). Ho preparato quindi un'insalatina croccante, con finocchi, indivia e filetti di aringa.
Sono soddisfatta del risultato: la sapidità dell'aringa è stata bilanciata dalla nota amara dell'indivia, e dalla dolcezza dell'arancia. Il finocchio pulisce bene la bocca e ti prepara ad un altro boccone.
Ma ora bando alle chiacchiere ed ecco a voi la ricetta

Insalata croccante con Finocchi, Arance e Filetti di Aringa

Ingredienti per 2 persone:
  • 1 finocchio
  • qualche foglia di indivia belga
  • 1 arancia
  • mezza cipolla di tropea
  • una manciata di olive taggiasche
  • una manciata di pinoli
  • 150 g di filetti di aringa affumicata (io ho usato quelle già sfilettate e dissalate sottovuoto)
  • sale, pepe
  • olio
  • glassa di aceto balsamico, aceto balsamico (1 cucchiaino)
Affettate la cipolla e lasciate le fettine per una decina di minuti in acqua fredda. Scolatele e asciugatele. Tagliate a fettine sottili (usando una mandolina) il finocchio, tagliate a striscioline l'indivia e le olive. Pelate al vivo metà arancia e tagliatela a fette di circa 1 cm e quindi a spicchi. In una ciotola capiente unite le verdure, le olive, i pinoli, l'arancia.
A parte preparate la citronette emulsionando il succo di mezza arancia, il triplo in quantità di olio, una presa di sale e un cucchiaino di aceto balsamico. 
Disponete l'aringa su un piatto. Conditela con parte della citronette. La restante citronette usatela per condire l'insalata (che va mescolata rigorosamente con le vostre manine!!!!!). 
Composizione del piatto: Mettete un coppapasta su un piatto da portata: disponete sul fondo qualche cucchiaio di insalata, quindi qualche filetto di aringa, proseguite con un altro strato di insalata e un altro strato di aringa. Togliete in coppapasta e guarnite con della glassa di aceto balsamico.

Con questa ricetta partecipo al Contest di Oggi pane e salame dal titolo "Voglia di Insalata"




Bye Bye


Commenti

  1. Ciao, volevo comunicarti che hai vinto un premio; vienimi a trovare: http://blog.giallozafferano.it/elefly/il-mio-primo-premio/.
    A presto,
    Elefly

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie per la ricetta, invito per la bacheca condivisa di Pinterest inviato ^_* vorresti anche quello per Best Italian Recipes?
    Fammi sapere, buona giornata
    Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sonia! MA dai accetto anche l'invito per Best Italian Recipes.
      Ma quanto è bella la tua bacheca di pinterest!!!!!
      Un bacione

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari