WW le patate Viola!!!!!




Questa ricetta nasce dal mio primo incontro con le Patate Viola o come dicono gli chef Patate Vitelotte (vedi qui).
Sono riuscita a trovarle sono una volta al super: una confezione da circa 500 g servita in un cestino di vimini a un costo di poco più di 3 euro.
Ovviamente le ho dovute provare subito.
Le ho usate per preparare gli gnocchi. Per la cottura ho usato il cestello a vapore ma va benissimo la classica bollitura. Rispetto alle patate rosse che uso per gli gnocchi, queste risultano molto più farinose per cui nell'impasto alla fine richiedono poca farina. Io non ho voluto usare uova. Ma se si deve preparare un quantitativo maggiore di impasto secondo me l'uovo aiuta nella tenuta dello gnocco.
Li ho serviti semplicemente con burro fuso e parmigiano per non coprire il sapore naturale della patata viola che ha un sentore di nocciola e castagna favolosi.
Accetto consigli per la preparazione. Io confesso di avere avuto un pò di problemi con l'impasto, perchè non avendo usato l'uovo, faceva fatica a tenere. Avendo poco impasto mi sono aiutata con un goccio di acqua.
E voi avete mai usato queste patate? avete qualche idea da suggerire?

Alla prossima ricetta!

Gnocchi di Patate Vitelotte


Ingredienti per 4 persone
  • 500 g di patate vitelotte
  • farina di grano tenero 00 qb
  • sale
  • 200 g di burro salato
  • salvia

Cuocere le patate viola in abbondante acqua o al vapore fino a quando non saranno tenere, pelarle e schiacciarle con una forchetta.
Impastare gli gnocchi lavorando le patate viola con una presa di sale. Aggiungere la farina a poco a poco fino ad ottenere una impasto omogeneo che si stacca dal piano. A piacere se l'impasto dovesse essere troppo "farinoso", unire 1 cucchiaio di acqua o 1 tuorlo d'uovo. Ricavate dei salamini lavorandoli con le mani e tagliateli ricavando degli gnocchetti della grandezza di una nocciolina, riporli in un vassoio leggermente infarinato fino al momento della cottura.

Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata; una volta venuti a galla, metteteli in una padella dove avrete fatto fondere del burro. Fate saltare unendo un cucchiaio d’acqua della loro cottura, la salvia e il parmigiano.

Servite caldi. 




Commenti

  1. Complimenti per la tua ricetta :)
    Noi produciamo le patate Vitelotte nei nostri terreni di Grotte di Castro, cuore della Tuscia viterbese, con il marchio "Lady Viola" e le vendiamo nei supermercati Carrefour o le mandiamo direttamente a casa dei nostri clienti.
    Sulla nostra pagina facebook (www.facebook.com/madecogrottedicastro) pubblichiamo tantissime ricette. Certamente pubblicheremo anche la tua. Ti invitiamo a seguirci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Grazie!!!!!!!! Ora vi collego a facebook e inizio a seguirvi! Provo a guardare al carrefour che c'è qui se trovo le Vostre patate o vi contatto!
      Grazie grazie e a prestissimo!!!!!!

      Elimina
  2. non le ho ancora trovate, che peccato ! Comunque mi segno la ricetta e continuo a cercarle! Buona settimana, un bacione !

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari