Ultima Sfida #CuocoDiFulmine



Domenica, dopo una lunga settimana di lavoro ho proprio voglia di coccole. E perchè non coccolarmi con un bel piattino preparato solo per me???? Colgo la palla al balzo dell'ultima sfida di #CuocoDiFulmine: Stasera Ceno Solo e Mi faccio Vedere Io,  e mi preparo una bella ricettina.

Gli ingredienti della sfida sono:
- Un frutto a scelta
- Melanzane
- Un  formaggio  a pasta morbida
- Due prodotti Ponti

Ecco il mio risultato.
PS e come sempre....W i Singles!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Melanzane "in forma" con Chutney di Melone e Zenzero


Ingredienti per 1 persona
  • 1 melanzana piccola
  • 1 spicchio di aglio
  • olio EVO
  • cumino, coriandolo
  • prezzemolo
  • sale, pepe
  • 1 fetta di caciottina tenera (per me direttamente proveniente dalla Calabria)
  • 5 olive nere Ponti
  • Grassa di aceto balsamico Ponti
  • 3 fette di prosciutto crudo di Parma
  • 1 fetta di melone
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato
  • zenzero
Per il Chutney: pulire la fetta di melone dalla buccia. Tagliare il melone a cubetti e versarli in un padellino. Cuocere a fiamma moderata unendo lo zucchero e 2 cucchiai di acqua. Coprire con un coperchio e portare a cottura fino a che il melone non sarà tenero e tenderà a sfaldarsi. Al termine aggiungere una presa di sale e lo zenzero (io ho usato quello in polvere ma se avete dello zenzero fresco da grattugiare è meglio). Fate restringere bene la salsa e mettetela a freddare.

Per le melanzane: tagliate le melanzane a cubetti piccoli (circa 1 cm). Mettete un padellino sul fuoco con un giro d'olio e l'aglio in camicia. Quando l'olio sarà caldo e profumato togliete l'aglio e unite le melanzane. Fate rosolare le melanzane a fiamma media mescolando di tanto in tanto. Se si dovessero asciugare troppo aggiungete poca acqua. Salate, pepate e profumate le melanzane con il cumino e il coriandolo (io ho usato quello in bacche). Quando le melanzane saranno tenere togliete la padellina dal fuoco e unite il prezzemolo tritato, la caciotta tagliata finemente e le olive Ponti  a pezzetti. Amalgamate le verdure (la caciotta si fonde e rende tutto cremoso).
Rivestite una coppetta con le fette di prosciutto. Riempite con le melanzane. Richiudete le falde di prosciutto che sporgono dalla coppetta sul fondo. Capovolgete lo sformatino sul piatto di servizio. Portate in tavola le Melanzane "in forma" accompagnate dalla Chutney di Melone e Zenzero e dalla Glassa di Aceto Balsamico Ponti. Guarnite il piatto con pezzetti di melanzane e olive avanzate.

Abbinamento con vino: Riesling Renano servito fresco (10°).
Se vie è piaciuta la ricetta votatemi qui!


Commenti


  1. In bocca al lupo,ottima ricetta,anch'io partecipo e spero di rivederci sulle prossime iniziative di cuoco di Fulmine.Lisa

    RispondiElimina
  2. Ciao! niente male come proposta per la ricetta ponti: originalissimo e gustoso con un ottimo ripieno di melanzane ed una salsina diversa per accompagnare!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e grazie della visita!Alla prossima, un abbraccio

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari