Spezzatino di Soia e Verdure




Certo non si direbbe un piatto estivo, ma visto il freschetto dei giorni scorsi mi ci voleva un confort food ma leggero.
Ecco allora questo spezzatino tutto vegetale.
Bon apetit!!!

Spezzatino di Soia e Verdure

Ingredienti per 2 persone

  • 80 g di bocconcini di soia
  • 2 carote
  • 1/2 cipolla di tropea
  • 1 peperone rosso
  • 2 zucchine
  • 500 ml di brodo vegetale
  • vino bianco secco
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 1 cucchiaino di maizena (facoltativo)
  • 1/2 cucchiaino di paprika dolce
  • sale e pepe
  • olio EVO
Nel brodo vegetale bollente ho tuffato i bocconcini di soia e li ho lasciati sobbollire per circa 15 minuti. A parte in un tegame, ho fatto rosolare con 1 cucchiaio di olio la cipolla tritata finemente. Quanto è appassita per bene (aggiungendo di tanto in tanto un cucchiaio di brodo per farla stufare piano) ho aggiunto le carote e le zucchine tagliate a rondelle e il peperone tagliato a striscioline. Ho sfumato con del vino bianco e ho portato a cottura le verdure per 15 minuti aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo. Quindi ho aggiunto i bocconcini di soia reidratati e scolati, il concentrato di pomodoro, il sale e le spezie. Ho fatto cuocere lo spezzatino per altri 15 minuti. Per addensare la salsa ho aggiunto un cucchiaino di maizena sciolta in un cucchiaio di brodo.
Ho spento il fuoco e ho lasciato intiepidire lo spezzatino prima di servirlo.

P.S. La scelta delle verdure è facoltativa. Io ho usato quelle che ho trovato in frigo. Secondo me ci stanno bene anche i piselli.
Alla prossima ricetta

Commenti

Post più popolari