Il Crumble di Mele....della serie Confort Food!!!!!!!!!!!!

Tutti dicono che il freddo non sia ancora arrivato. Probabilmente è vero, ma io che tollero il freddo pochissimo, già soffro!!!! E cosa c'è di più bello di starsene in casa al calduccio, avvolta da un confortevole maglioncione di lana, impastando un dolcetto facile facile, quando fa freddo, e fuori, anche se sono le dieci di mattina, il cielo è grigio?

Ecco allora questa ricettina facile facile, ultra rapida, adatta per la colazione, per una cena con un ospite improvviso (magari accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia) o semplicemente per appagare la voglia di un dolcetto. Le varianti sono illimitate. Io lo preparo così.......



Crumble di mele


Ingredienti

  • 4 mele (io avevo in casa le Pink Lady che adoro!)
  • 8 cucchiai di zucchero di canna
  • 10 cucchiai di farina
  • una manciata di pinoli
  • una manciata di uva passa precedentemente ammollata in acqua tiepida e strizzata
  • 100 g di burro
  • scorza e succo di limone
  • zucchero a velo qb
  • cannella
Per prima cosa occorre preparare il crumble, ovvero le briciole croccanti: tagliate il burro a pezzetti e lavoratelo con la farina e 4 cucchiai di zucchero di canna per ottenere un composto sbricioloso. Profumate con la scorza di mezzo limone e lasciate il composto sbriciolato nel freezer per qualche minuto.

Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele in quarti. In una pirofila tonda imburrata, versate le mele, spruzzalete con qualche goccia di limone per non farle annerire e aggiungete a queste  lo zucchero di canna rimasto, i pinoli (se avete tempo potete farli tostare un pochino in una padellina calda), l'uvetta, la cannella, lo zest di limone. Mescolate e disponete le mele in un unico strato. Togliete dal freezer le briciole e "scbiciolatele" sulle mele fino a coprirne la superficie.
Cuocete il crumble in forno caldo a 200° per circa 30' ovvero fino a quando la superficie non sarà bella colorata e croccante.
Sfornate il crumble e servitelo direttamente nella sua pirofila ancora caldo. 

Il crumble può essere servito a cena accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia  (gradevole il contrasto caldo freddo), o a un vino dolce (ma non troppo) come un ottimo Picolit che secondo me nonostante la sua dolcezza ha note speziate ed una buona acidità tale da ripulire la bocca dall'untuosità (e passatemi il termine) del burro.
Alla prossima ricetta. 

Commenti

Post più popolari