Della serie.....stasera ho voglia di coccole!!!!!

Uno dei miei confort food preferiti è il risotto: caldo, cremoso, avvolgente. Lo adoro. E quando ho voglia di coccolarmi un pò come stasera, un risottino ci sta proprio bene! Se poi mi ritrovo in frigo una fetta di gorgonzola e dei topinambur, l'abbinamento è fatto!
Ed ecco a voi la mia ricetta di risotto topinambur e gorgonzola con alcuni suggerimenti per una perfetta mantecatura!
Buone Coccole!!!!!!!

Risotto Coccoloso ai Topinambur e Gorgonzola


Ingredienti per una persona!
  • 70 g di riso carnaroli
  • 1 scalogno
  • brodo vegetale (preferibilmente fatto in casa)
  • gorgonzola qb
  • 2 topinambur
  • vino bianco secco qb
  • sale e pepe
  • olio EVO
Per prima cosa ho preparato il brodo: personalmente non amo dadi o le polveri per brodo, per cui nella mia dispensa non le troverete mai! Per fare un brodo vegetale ci vogliono pochi minuti per cui io lo preparo sempre da me! Qualche volta se mi avanza lo congelo così lo trovo già pronto. Qualche giorno fa ho letto un articolo sulle  12 mosse necessarie  per fare il risotto perfetto e si suggeriva di non salare il brodo ma di lasciarlo neutro. Si fa sempre in tempo a correggere la sapidità in un secondo momento. Per il brodo vegetale ho messo un tegamino sul fuoco con le verdure che mi sono trovata in frigo: 2 carote, un pezzetto di porro. Ho aggiunto un pizzico di curcuma che mi piace ed ho lasciato sobbollire coperto.
Nel frattempo ho tritato uno scalogno a fettine sottili e l'ho fatto appassire in padella con un filo d'olio, aggiungendo un goccio di brodo, e l'ho lasciato appassire a fiamma bassa, dolcemente. Ho preso i 2 topinambur, li ho pelati e sciacquati, quindi li ho tagliati a fettine sottili. Ho aggiunto i topinambur in padella con lo scalogno e aggiungendo poco brodo alla volta li ho stufati per 10 minuti circa.
A questo punto, quando il liquido di cottura dei tipinambur si è asciugato, ho aggiunto a questi il riso. Ho fatto tostare i chicchi per 2 ' circa, ho aggiunto una presa di sale e un goccio di vino bianco che ho fatto sfumare completamente. Ho aggiunto il brodo al riso e l'ho portato a cottura. Io sono una di quelle che non sta a rimestrare continuamente il risotto: preferisco aggiungere un bel pò di brodo e mescolare di tanto in tanto. Al termine della cottura del riso (circa 18') ho tolto la padella dal fuoco e seguendo i consigli di Simone Rugiati ho mantecato il risotto: ho tagliato il gorgonzola a pezzetti e l'ho aggiunto al riso con un mestolo scarso di brodo. Ho coperto con un coperchio la padella ed ho lasciato riposare il risotto senza girarlo per 2 minuti. Io ho utilizzato un coperchio di silicone che si "salda" alla padella, altrimenti potete coprire il vostro tegame con un canovaccio e mettervi un coperchio sopra. Passati 2 minuti ho mescolato il risotto: il gorgonzola si era fuso e ho fatto "l'onda" per mantecare completamente il riso. Ho aggiunto un pizzico di pepe ed voilà.....il risotto è servito.
A me piace che il topinambur rimanga ancora un pochino consistente e non sia completamente disfatto per creare un gioco di consistenze con la cremosità del risotto.
In abbinamento ho degustato un calice dello Chandonnay che ho utilizzato per la preparazione del risotto.
Buone coccole a tutti!



Commenti

Post più popolari