Grissini integrali all'olio con esubero di pasta madre

E così! Sono anche io entrata nel trip della pasta madre! Avevo voglia di prendere un gattino da accudire, ma  visti i ritmi della mia vita non credo sia mai possibile e così ho deciso di prendermi cura di Maria Rosa la mia giovanissima pasta madre!!!!!!
Era tanto che ci pensavo. Io non sono una patita di pane, in realtà non lo compro mai. Ma mi piace ogni tanto sgranocchiare crakers, focaccine, grissini da abbinare a super insalatone. Così mi è venuto in mente che potevo cominciare a panificare anche io senza troppo dispendio energetico. Ho cominciato a documentarmi un pò e vi confesso che all'inizio ho fatto tanta confusione, perchè ho trovato mille versioni diverse su come preparare la pasta madre, rinfrescarla ecc..... Così ho deciso di prendere un riferimento unico e provare a creare la mia pasta madre. Mi sono affidata a questa guida di Dissapore che mi sembrava la più semplice. Ho impastato 100 g di farina 00, 50 ml di acqua tiepida e 1 cucchiaino di miele. Ho messo in un bel barattolo di vetro l'impasto ottenuto e ho aspettato 48 ore. Successivamente ho usato 100 g di pasta madre (che all'inizio era piuttosto molliccia), 100 g di farina e 50 ml di acqua. Ho rimpastato il tutto, riposto nel barattolo di vetro al calduccio e aspettato altre 48 ore. Ho continuato in questo modo per quasi 3 settimane. All'inizio pensavo di buttare via tutto. La pasta madre cresceva veramente poco e mi ispirava poca fiducia. Ma non ho mollato: ho continuato, ho cambiato tipo di farina  sostituendo la "00" con una farina di Manitoba, ho trovato un posticino più riparato alla mia piccola Maria Rosa, le ho messo vicino una boule calda per mantenerla al calduccio e magicamente ha cominciato a lievitare.
Ancora secondo me è immatura per produrre un bel pane lievitato, però intanto comincio a usarla. Oggi per esempio ho utilizzato l'esubero di pasta madre per fare dei semplicissimi grissini integrali all'olio.
Intanto vi posto questa ricetta, in attesa si preparare il mio primo vero pane di pasta madre o perchè no, visto che siamo vicini, la colomba!

PS: Se volete informazioni sulla pasta madre potete vedere qui e qui.



Grissini Integrali all'olio


Ingredienti

  • 150 g di pasta madre non rinfrescata (esubero)
  • 40 g di farina 0
  • 40 g di farina integrale
  • 30 ml di olio EVO + un pò
  • sale qb
  • 1 cucchiaino di miele
  • 40 ml di acqua
  • semini a piacere (sesamo, papavero, lino, ecc)
Ho impastato inizialmente l'esubero di pasta madre fatto a pezzettini con metà dell'acqua. Ho aggiunto la farina, una presa di sale, il miele, l'olio e la restante acqua. Ho continuato ad impastare fino ad ottenere una palla bella elastica e non appiccicosa. Ho acceso il forno a 200°.
Ho steso l'impasto con il mattarello ottenendo una sfoglia sottile. Ho tagliato delle strisce larghe 1 cm e lunghe 30 cm. Ho piegato ciascuna striscia a metà (per ottenere dei nastri di pasta alti 15 cm). Ho arrotolato ciascuna striscia su sè stessa. Con un pennello ho spennellato le strisce con olio EVO e le ho passate nei semini.
Ho cotto i grissini a 200° per 10 minuti circa.

Commenti

  1. Risposte
    1. Hai ragione!!!!!!! circa 40 ml. Ho corretto la ricetta. Grazie per avermelo fatto notare. A presto

      Elimina
    2. Grazie!!! Li ho già fatti e sono buonissimi!!!! 😋😋😋.
      Nel giro di 5 minuti erano giá finiti.... 😔
      Al prossimo rinfresco proverò proporzionalmente maggiori quantità: non vedo l'ora!!!! 😍

      Elimina
    3. Grazie a te della visita! Comunque nel caso in cui ti dovessero rimanere dei grissini, li puoi conservare in un contenitore ermetico. Un paio di giorni rimangono croccanti! A presto!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari