Pagnotta integrale con lievito madre



Ecco il mio secondo pane. Devo ancora migliorare la ricetta (ovvero fare l'autolisi della farina, testare la lievitazione in frigo). Però come inizio non è male. Il risultato è stato un pane rustico, abbastanza alveolato.
Accetto consigli!!!!!!

Pane Integrale con Lievito Madre


Ingredienti per una pagnotta di 1/2 Kg

  • 500 g di farina integrale
  • 150 g di lievito madre rinfrescato
  • 10 g di sale
  • 1 cucchiaino di miele
  • 320 ml di acqua
  • semi di sesamo

Ho sciolto il lievito madre in 2/3 dell' acqua prevista dalla ricetta. Nella planetaria ho impastato la farina con il lievito madre sciolto, ho aggiunto il miele, il sale la restante acqua per circa 10 minuti fino a quando non ho ottenuto un impasto morbido ma incordato.
Ho lasciato lievitare l'impasto in una ciotola coperto da un canovaccio, tutta la notte nel forno spento. La mattina prima di andare a lavorare ho fatto un paio di giri di pieghe di rinforzo, quindi ho lasciato lievitare il pane per altre 8 ore, avvolto in un canovaccio. Alla fine ho seguito le indicazioni di Gabriele Bonci per formare una pagnotta tonda. Ho fatto dei tagli sulla sommità del pane, l'ho unto con poco olio e vi ho sparpagliato sopra dei semi di sesamo.
 Ho cotto il pane in forno caldissimo a 250° per i primi 10' tenendo una ciotolina di metallo con acqua in forno. Poi ho abbassato a 180° e ho cotto per altri 30 minuti ovvero fino a quando battendo sul pane con la mano non ho sentito un suono timpanico.

Commenti

Post più popolari