Stasera mi coccolo un pò.....






Mi è sempre piaciuto cucinare, fin da quando ero una bambina e sfornavo minuscoli dolcetti con il dolce forno! Poi sono cresciuta, ho raccolto le ricette, comprato riviste guardato programmi di cucina in tutte le lingue, fatto corsi.
In passato mi sono dilettata a sperimentare le mie ricette per le mie amiche con cui vivevo ai tempi dell'università, o per gli ospiti delle cene tra amici. Da quando vivo sola ho continuato a cucinare a provare ricettine, a sporcare pentole d imbrattare la  cucina anche se.... solo per me. Perchè cucinare è amare..... è un gesto d'affetto verso i propri cari ma soprattutto verso se stessi. Per cui anche se è sabato sera e sono sola a casa, (tra l'altro anche reperibile) ho passato un pò di tempo davanti al mio banco di lavoro, operando delle belle mazzancolle e frullando dei ceci per prepararmi questa ricettina semplice semplice ma che per me è una piccola coccola a cui non posso proprio rinunciare. La cucina è anche questo...compagnia nelle sere in cui sei da solo e avresti solo voglia di buttarti a letto sperando che la giornata finisca al più presto. Poi tiri fuori quattro ingredienti dal frigorifero e crei qualcosa di buono anche se....solo per te!
Buon sabato amici


Le Mazzancolle Coccolose!

Ingredienti per me

  • Mazzancolle (circa 150 g
  • Ceci al vapore (una scatoletta piccola da 150 g) sgocciolati
  • tabasco verde qualche goccia
  • olio, succo di limone qb
  • 2 foglie di coriandolo
  • Spezie: paprika piccante, zenzero, curcuma
  • 1 cucchiaino di tahine
Per prima cosa ho pulito le mazzancolle: le ho sgusciate e le ho private del budellino interno (per farlo basta fare una piccola incisione longiturinale sul dorso e sfilare il filo nero aggangiandolo con la punta di uno stuzzicadenti - vedi qui!!!!).
Ho fatto marinare le mazzancolle per circa mezz'ora con un filo d'olio ed un mix di spezie: paprika, zenzero, curcuma e un pizzico di sale. 

Nel bicchiere del minipimer ho versato i ceci, un filo d'olio, 1 cucchiaino di succo di limone, la tahine, un pizzico di sale, il coriandolo e qualche goccia di tabasco. Ho frullato aggiungendo un pochino di acqua per non esagerare con l'olio fino ad ottenere una crema un pò granulosa.
Ho fatto scaldare una padella antiaderente e ho cotto le mazzancolle per circa 1 minuto rigirandole di tanto in tanto. Ho composto il piatto adagiando le mazzancolle su un insalatina e accanto ho servito l'hummus.
Semplice vero?


Commenti

Post più popolari