Stasera mi sento vegana......

Adoro le verdure, la cucina vegetariana e soprattutto adoro sperimentare. Stasera ho scoperto un nuovo ingrediente: la Quinoa Rossa. La quinoa è uno pseudocereale (in realtà è un seme), ad alto contenuto di proteine e privo di glutine (per cui adatto anche ai celiaci). Può essere utilizzata variamente in cucina per la preparazione di insalate, polpette, hamburgers, zuppe e minestre. Il "chicco" ha una consistenza un pò particolare, leggermente gommoso.
Ho preparato questa insalata di quinoa che è perfetta per essere cucinata in anticipo, magari per la classica schiscetta da portare a lavoro. Le insalate sono ricette perfette poi per sfruttare tutto ciò che c'è in frigo e per dare libero sfogo alla propria fantasia.
Io l'ho preparata così......



Insalata di Quinoa e Tofu

 Per 2 Persone
  • 100 g di quinoa Rossa
  • 90 g di tofu al naturale
  • una ventina di pomodori datterini
  • qualche pomodoro secco (al naturale)
  • 1 pugno di olive taggiasche
  • 100 g di ceci lessati
  • olio , sale e pepe qb
  • qualche fogliolina di menta
Ho messo sul fuoco un pentolino con acqua e l'ho portata ad ebollizione. Vi ho unito i pomodori secchi e li ho lasciati sobbollire per 30 secondi, per farli rinvenire. Quindi ho salato l'acqua e vi ho lessato la quinoa, precedentemente sciacquata, facendola cuocere per 15 minuti circa. Al termine della cottura ho scolato la quinoa e l'ho passata sotto acqua fredda per bloccare la cottura e l'ho lasciata scolare.
Ho tagliato il tofu a cubetti e li ho passati in padella calda, con un filo d'olio per fargli prendere colore. Quindi in una boule, ho preparato il condimento della mia insalata unendo i datterini ed i pomodori secchi tagliati a fettine, le olive taggiasche, i ceci scolati, la menta, il tofu. Ho condito il tutto con sale pepe e olio e vi ho aggiunto la quinoa. Ho lasciato riposare l'insalata per circa 30 minuti prima di servirla.
Bon Apetit

Commenti

  1. a parte il tofu mi piace tutto!Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò....anche io non sono amante del tofu ma tutto sommato mescolato alle verdure non mi è affatto dispiaciuto!!!! Un bacione amica!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari